Made in Calabria: tre ristoranti calabresi su Roma e litorale

peperoncini calabresi peperoncini calabresi

Negli ultimi anni il Made in Calabria è stato esportato all’estero ed è stato diffuso in tutta Italia grazie all’esperienza e al bagaglio culturale ed enogastronomico di tantissimi ristoratori. A Roma numerosi ristoranti calabresi hanno trovato il luogo perfetto per una proposta gastronomica diversa, che può conquistare la clientela attraverso l’originalità dei prodotti e la tipica ospitalità del sud. 

Ecco i tre migliori ristoranti calabresi a Roma e a Fiumicino:

 

LA BOTTEGA DEL PEPERONCINO: prodotti artigianali calabresi

 

La classica gita sul litorale romano in cerca di un buon ristorante di pesce è, da tempo immemore, un’abitudine consolidata dei romani. Ma perché non provare qualcosa di diverso? La Bottega del Peperoncino, situato in Via Enrico Berlinguer 29 a Fiumicino, è un ristorante che propone primi piatti della tradizione calabrese accompagnati da prodotti artigianali del territorio. Dalla ‘nduja del comprensorio di Spilinga ai prodotti caseari lavorati a mano tra le montagne della Sila, l’unicità dei piatti è corrisposta da un’altrettanta cura dei dettagli e da una costante ricerca di originalità. Altro punto focale del ristorante si può dedurre dal nome stesso: la bottega. Infatti, La Bottega del Peperoncino è altresì un’attività artigianale di vendita e spedizione di prodotti tipici calabresi; prodotti che di rado si possono reperire nella grande distribuzione e che hanno disponibilità limitata. 

https://www.instagram.com/labottegadelpeperoncino/

 

FORTE – TERRA, SOLE, PASSIONE: prodotti artigianali in chiave moderna

 

Spostandoci a Roma, precisamente in Via Giuseppe Marcotti 20, troviamo quello che in pochi anni è riuscito a diventare un’istituzione in zona Piazza Bologna. Si tratta di Forte – Terra, Sole, Passione, un ristorante che fa della tradizione calabrese il suo punto forte. Oltre a prodotti come la classica ‘nduja, possiamo trovare il Caciocavallo Silano dop, il pecorino di Monte Poro e di Crotone, i sottoli, il tonno e le famose cipolle di Tropea. Per di più, Forte offre alla clientela una selezione di vini calabresi rara da trovare in altri ristoranti. L’obiettivo di Forte è quello di “importare” la tradizione culinaria della Calabria a Roma proiettandola in una dimensione metropolitana e digitale.

https://www.instagram.com/staiforte_tiburtina/

 

AL PEPERONCINO: il giusto mix tra tradizione culinaria calabrese e romana

 

Un ristorante romano con specialità calabresi, siamo a Al Peperoncino, ristorante in Via Ostiense 369. Per chi vuole mangiare la classica pizza romana e degustare prodotti calabresi non può che provare Al Peperoncino, un ristorante che associa la cucina romana a quella calabrese senza, però, tralasciare la qualità e la specialità di entrambe le tradizioni culinarie. Sfiziosità ovviamente contornate dal classico e famoso peperoncino, il famoso tris calabro: ‘nduja, sardella e bomba su fette di pane bruschettato. Al Peperoncino si entra in un mondo di sapori diversi che però non vanno in contrasto, anzi, coesistono perfettamente. 

https://www.instagram.com/alpeperoncinoristorante/




LINK: 

https://www.instagram.com/killthepublic_/

https://www.instagram.com/smmackstudio/



 

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use