Fiumicino: oltre la solita proposta di pesce

Fiumicino Fiumicino
Fiumicino dall'alto

 

 

Fiumicino, è una località sul litorale laziale famosa per l’aeroporto e i numerosi ristoranti di pesce. Nei decenni la proposta culinaria della piccola città alle porte di Roma si è consolidata su una cucina preposta ad una sola ed unica offerta, su tutti i livelli di ristorazione. Ma qualcosa sta cambiando: Fiumicino da qualche anno ha aperto le porte a nuove esperienze culinarie, sia del territorio che al di fuori. D’altronde, l’aeroporto ha avuto per mezzo secolo un impatto importante sulle località circostanti, avvicinando sempre più turisti o semplici viaggiatori di ritorno dalle vacanze. Degli ultimi giorni è la notizia che Fiumicino assieme ad altri comuni abbia comunicato alle istituzioni la volontà di formare una provincia autonoma (che si chiamerebbe “Porta d’Italia”), questo a testimonianza del fatto che Fiumicino non è solo un semplice comune alle porte di Roma. 

 

Andiamo a vedere 3 ristoranti con una proposta culinaria diversa:

 

La Bottega del Peperoncino

 

La Bottega del Peperoncino, situato in Via Enrico Berlinguer 29 a Fiumicino, è un ristorante che propone primi piatti della tradizione calabrese accompagnati da prodotti artigianali del territorio. Dalla ‘nduja del comprensorio di Spilinga ai prodotti caseari lavorati a mano tra le montagne della Sila, l’unicità dei piatti è corrisposta da un’altrettanta cura dei dettagli e da una costante ricerca di originalità. Altro punto focale del ristorante si può dedurre dal nome stesso: la bottega. Infatti, La Bottega del Peperoncino è altresì un’attività artigianale di vendita e spedizione di prodotti tipici calabresi; prodotti che di rado si possono reperire nella grande distribuzione e che hanno disponibilità limitata. 

 

La Fraschetta di Fiumicino

 

Un buon ristorante romano a 5 minuti dall’aeroporto? La Fraschetta di Fiumicino è il locale per voi! Troverete un buffet ricco a meno di 10€ di cucina romana e non solo. La Fraschetta basa la propria cucina su carbonara, gricia, amatriciana e cacio e pepe, nonché su prodotti del territorio sempre di “matrice” romana. Una vera e propria osteria, però a due metri dal mare. Il menù della Fraschetta offre anche carne, con la specialità della casa: la “manzetta prussiana”. 

 

Spiedinificio Provalo

 

Una scelta diversa, per assaporare gusti appartenenti a tradizioni nemmeno troppo lontane, come quella abruzzese. Spiedinificio Provalo propone varie tipologie di arrosticini: il classico arrosticino di pecora, quello di Black Angus, di pollo e di fegato. La carne è trattata con il metodo IQF che cristallizza la carne ottenendo una qualità invidiabile. Ma non solo spiedini di carne, da Provalo possiamo trovare: spiedini di patate, spiedini di verdura grigliata, spiedini di frutta, spiedini di waffle. 

 

 

https://www.instagram.com/killthepublic_/

https://www.instagram.com/smmackstudio/





Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use