Valorizzazione dei Formaggi Dop e Igp nei Ristoranti: Un Protocollo per l’Eccellenza Casearia Italiana

Valorizzazione dei Formaggi Dop e Igp nei Ristoranti: Un Protocollo per l'Eccellenza Casearia Italiana - Giridipasta.it

Afidop e Fipe-Confcommercio hanno stretto un Protocollo d’intesa mirato a promuovere i formaggi Dop e Igp all’interno dei ristoranti, al fine di valorizzarne l’eccellenza e tutelarne la qualità. Questo accordo si traduce in uno strumento che aiuta ristoratori e chef a raccontare ai consumatori la ricchezza e l’autenticità delle produzioni casearie italiane. L’intesa è stata presentata durante la manifestazione Cibus a Parma, con la presenza del ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e punta a valorizzare due settori chiave del made in Italy: i formaggi certificati e la ristorazione.

Promozione dei Formaggi Dop nei Ristoranti: Linee Guida per una Valorizzazione Adeguata

Lo studio condotto da Afidop in collaborazione con GriffeShield ha rivelato che, sebbene i formaggi Dop siano presenti in uno su quattro dei ristoranti italiani, solo uno su dieci li valuta correttamente e ne riporta la denominazione precisa nei menu. Per contrastare questa tendenza, le linee guida elaborate da Afidop-Fipe forniscono ai ristoratori strumenti pratici per valorizzare i formaggi Dop e Igp. Per ciascuno dei 21 formaggi attualmente certificati, le linee guida includono la corretta denominazione da utilizzare nei menu, una descrizione delle caratteristiche distintive del prodotto e indicazioni sulle modalità di conservazione. Inoltre, vengono forniti consigli sulla presentazione in tavola e sul corretto mantenimento delle proprietà organolettiche dei formaggi.

Educazione del Consumatore: Valorizzazione dei Formaggi Dop anche all’Estero

L’obiettivo principale di queste linee guida è educare i consumatori in modo corretto e trasparente, sia in Italia che all’estero. In particolare, all’estero i formaggi sono il prodotto italiano più utilizzato nei ristoranti dopo il vino per la preparazione dei piatti della cucina italiana. Le linee guida Afidop-Fipe offrono quindi uno strumento fondamentale per garantire che i formaggi Dop e Igp siano presentati e utilizzati nel rispetto della loro autenticità e qualità.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use