Unione tra Consorzi per il Successo del Made in Italy

Unione tra Consorzi per il Successo del Made in Italy - Giridipasta.it

Introduzione

L’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, insieme al Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto, si unisce a 79 Consorzi di tutela per promuovere e difendere i prodotti originari italiani. L’adesione di questi consorzi rappresenta oltre il 95% dei prodotti DOP IGP, consolidando il ruolo di guida dell’Associazione nel settore agroalimentare.

L’Importanza di Origin Italia per i Consorzi Italiani

Nel quadro della crescita esponenziale di Origin Italia, il presidente Cesare Baldrighi sottolinea l’importanza della rete come punto cardine per i Consorzi italiani del settore agroalimentare. Questa rete nazionale rappresenta tutte le filiere produttive e i territori di provenienza, diventando una voce autorevole nei tavoli di discussione sullo sviluppo delle politiche del settore. Un esempio tangibile di questo impegno è il ruolo determinante di Origin Italia nella Riforma europea delle IG, che sta per entrare in vigore con la pubblicazione ufficiale sull’amministrazione dell’UE.

Solidarietà e Sviluppo: la Forza dell’Unione

La presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto, Daniela Barreca, sottolinea il concetto di solidarietà e cooperazione come leva fondamentale per il successo. Citando le parole di Helen Keller, Barreca sottolinea l’importanza di unire le forze per raggiungere grandi traguardi. In un’ottica di crescita comune, siamo chiamati a valorizzare la rete di filiera che permette di accrescere la produzione e il valore di ciascuna azienda agroalimentare. Questo obiettivo primario di creare ricchezza e prosperità per i consorziati e per l’intero Paese è il motore che spinge l’adesione dei consorzi al progetto di Origin Italia.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use