Un’Iniziativa Importante per la Salvaguardia dell’Agroalimentare Europeo

Un'Iniziativa Importante per la Salvaguardia dell'Agroalimentare Europeo - Giridipasta.it

La proposta di Coldiretti alle istituzioni europee mira a difendere la qualità e l’autenticità dei prodotti alimentari, contrastando le pratiche sleali e semplificando le burocrazie. Coldiretti si impegna a raccogliere un milione di firme per una legge popolare che protegga l’agroalimentare del territorio.

Salvaguardia dei Prodotti Alimentari Italiani

Coldiretti, con il sostegno delle istituzioni europee, si batte per garantire l’etichettatura d’origine Ue su tutti i prodotti alimentari. In particolare, si concentra sull’iniziativa per fermare la vendita di cibo artificiale come prodotto italiano, esortando l’Europa a rivedere i criteri del Codice doganale dell’Unione e del luogo di provenienza.

Lotta alla Concorrenza Sleale

Coldiretti chiede una maggiore reciprocità nelle normative europee sull’importazione di cibo, al fine di vietare sostanze e metodi non conformi alle regolamentazioni comunitarie in materia di sicurezza alimentare, tutela ambientale e diritti dei lavoratori. La concorrenza sleale minaccia l’autenticità e la qualità dei prodotti agroalimentari europei.

Crescita del Comparto Agroalimentare Regionale

Il settore delle eccellenze agroalimentari della regione Friuli Venezia Giulia registra un fatturato annuo di 3,9 miliardi di euro, con un record storico di esportazioni nel 2021 pari a 1,1 miliardi. Secondo The European House-Ambrosetti, la regione si distingue per la produzione di vino certificato e per prodotti rinomati come il San Daniele Dop e il Montasio Dop.

Cifre e Dati

Il San Daniele Dop genera un fatturato totale di 360 milioni di euro, con un tasso di esportazione del 19% in crescita rispetto all’anno precedente. Il Montasio Dop e la produzione vitivinicola contribuiscono significativamente all’economia regionale, confermandone il ruolo di protagonista nel panorama agroalimentare italiano.

Coldiretti e le istituzioni europee uniscono le forze per difendere la genuinità e l’autenticità dei prodotti agroalimentari, contrastando le pratiche sleali e promuovendo la trasparenza nell’etichettatura e nelle filiere produttive. La sensibilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini sono fondamentali per proteggere e valorizzare il patrimonio agroalimentare europeo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use