Una gustosa e colorata panzanella pugliese: il piatto ideale per l’estate

Una gustosa e colorata panzanella pugliese: il piatto ideale per l'estate - Giridipasta.it

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di portare in tavola piatti freschi, gustosi e colorati diventa sempre più forte. Le alte temperature ci spingono ad evitare di trascorrere troppo tempo ai fornelli, ma è importante alimentarsi in modo sano e bilanciato. In questo contesto, la panzanella pugliese si rivela un’ottima scelta, facile da preparare anche per chi non è un esperto in cucina.

La ricetta classica della panzanella pugliese

La base di questo piatto è rappresentata dalle friselle, croccanti e gustose. Per preparare una panzanella tradizionale per 4 persone avremo bisogno, oltre alle friselle, di cetrioli, acciughe sottolio, pomodorini maturi, basilico fresco, origano fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Dopo aver ammorbidito le friselle e tagliato i pomodorini a metà, prepariamo il condimento con olio, sale e basilico, unendo successivamente cetrioli e acciughe.

Varianti gustose per una panzanella ancora più saporita

Per rendere la panzanella ancora più gustosa e accattivante, possiamo aggiungere ingredienti come mozzarella di bufala, mozzarelline, feta, cipolla rossa di Tropea, olive, capperi o tonno sottolio. Se si desidera un tocco gourmet, si può optare per del tonno fresco scottato e tagliato a cubetti. Queste varianti arricchiscono ulteriormente il piatto, regalando sapori e consistenze diverse per soddisfare anche i palati più esigenti. Buon appetito!

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use