Un viaggio alla scoperta dei birrifici italiani

Un viaggio alla scoperta dei birrifici italiani - Giridipasta.it

Lombardia: la regina dei birrifici artigianali

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di birrifici artigianali in Italia, contando ben 68 birrifici. Un primato che la rende un vero e proprio paradiso per gli amanti della birra di qualità. Ma non è l’unico riconoscimento che merita, visto che si piazza anche al primo posto per il numero di locali presenti nella guida, ben 87, seguita da Piemonte e Toscana.

Le eccellenze del sidro in Piemonte e Trentino Alto Adige

Se la Lombardia detiene il primato per i birrifici, è Piemonte insieme al Trentino Alto Adige a primeggiare per la produzione di sidro. Una geografia brassicola che si dipana tra le varie regioni d’Italia, raccontata dalla Guida alla Birre d’Italia di Slow Food Editore, che mette in luce 511 realtà produttive e recensisce ben 2767 etichette.

La rivoluzione brassicola e il premio Filiera

La crescita esponenziale dei birrifici artigianali in Italia ha portato alla nascita di una vera e propria rivoluzione nel settore. L’edizione più recente della Guida alle Birre sottolinea l’importanza della filiera, premiando quei birrifici che investono nella produzione autonoma delle materie prime. Un impegno che punta a valorizzare il legame con il territorio e a promuovere la qualità del prodotto italiano. Un’evoluzione che si traduce in un’offerta sempre più ricca e diversificata per gli appassionati di birra artigianale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use