Un Menu Prelibato al G7: Cena Inaugurale al Castello Svevo di Brindisi

Un Menu Prelibato al G7: Cena Inaugurale al Castello Svevo di Brindisi - Giridipasta.it

Introduzione:
Nella cena inaugurale del G7, che si terrà il 13 giugno al Castello Svevo di Brindisi con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è previsto un menu “leggero” e raffinato che farà omaggio alla tradizione culinaria pugliese. A parlare dei dettagli del menu è Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi e direttore di Tenuta Moreno, l’organizzazione responsabile della preparazione dei piatti.

Il Primo Piatto: Uno Scorfano Gustoso

Il primo piatto proposto sarà uno scorfano con pomodorini secchi ed erbe aromatiche, accompagnato da barattieri e pomodorini fiaschetto di Torre Guaceto. Un’inizio che promette di deliziare i sensi con i sapori autentici della cucina pugliese, sottolineando l’importanza degli ingredienti locali e della tradizione culinaria della regione.

Il Secondo Piatto: Omaggio alla Cucina Italiana

Il secondo piatto sarà un omaggio alla cucina italiana con tortelli ripieni di gallinella, una prelibatezza a base di pesce con julienne di pesce serra affumicato. Seguirà il filetto di dentice alle mandorle di Toritto, un piatto che racchiude sapori intensi e equilibrati, e la crema di burrata di Andria con crumble di tarallo dolce e ciliegie ferrovia. Un tripudio di gusti e colori che faranno apprezzare ancora di più la varietà e la ricchezza della gastronomia locale.

Le Delizie Enogastronomiche: Vino Locale e Bevande Tipiche

Le pietanze saranno sapientemente accompagnate dal rinomato vino locale, un perfetto connubio tra piatti e calici, per esaltare al meglio i sapori in tavola. A seguire, sarà offerto l’amaro Carduus di Brindisi, un’eccellenza del territorio, e il caffè Fadi di una torrefazione del capoluogo messapico. Un finale di gusto e tradizione che farà da degna chiusura a una cena indimenticabile per i leader del G7, i loro staff e i diplomatici presenti, accolti in tre sale distinte del suggestivo Castello Svevo di Brindisi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use