Sfruttare le biomasse per una produzione sostenibile

Sfruttare le biomasse per una produzione sostenibile - Giridipasta.it

L’utilizzo delle biomasse di origine biologica rappresenta un’importante risorsa per ridurre i costi di produzione e le emissioni di gas serra, offrendo nuove opportunità di reddito agli agricoltori. Materiali come cipollatura castagno, scarti di potature legnose ed erbacee, acqua di depurazione, vinacce e siero di latte sono fondamentali per lo sviluppo di processi sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

Progetto Horizon BBioNets: una sfida per l’innovazione ambientale

Il progetto Horizon BBioNets mira a creare e promuovere reti forestali e agricole per favorire l’adozione di tecnologie bio-based e lo sviluppo sostenibile della catena del valore. In collaborazione con il Crea, il Centro Politiche e Bioeconomia partecipa come unico partner italiano a questa iniziativa triennale che punta a incoraggiare l’utilizzo di materie prime non alimentari per ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare.

Promuovere la gestione sostenibile delle biomasse agricole e forestali

Attraverso la creazione di reti tematiche, i ricercatori del progetto Horizon BBioNets intendono supportare gruppi operativi nell’efficiente gestione e trasformazione delle biomasse agricole e forestali. L’obiettivo è definire 6 reti agricole-forestali regionali per individuare le esigenze degli agricoltori, migliorare la catena del valore e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative. Un focus particolare è rivolto agli studi sui residui delle potature legnose, identificati come materiali di studio prioritari per il progetto.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use