Patate al forno: il trucchetto per renderle croccanti senza frittura

Patate al forno: il trucchetto per renderle croccanti senza frittura - Giridipasta.it

Le patate al forno sono uno dei contorni più apprezzati da tutti, grazie alla loro consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno. Sono perfette da accostare a diversi piatti principali, sia a base di carne che di pesce, e regalano una piacevole esplosione di sapori e profumi ad ogni morso.

Il segreto per ottenere delle patate al forno super croccanti, e dimenticare le patatine del fast food, è molto semplice: basta sbollentarle per pochi minuti prima di infornarle. In questo modo, otterrai un contorno crunchy e davvero delizioso, che sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

La ricetta perfetta per delle patate al forno croccanti

Preparare le patate al forno seguendo questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi, e il risultato finale sarà un piatto saporito e irresistibilmente croccante. Ti basterà avere a disposizione pochi ingredienti e dedicare un po’ di tempo alla loro preparazione, per poter gustare un contorno che farà la felicità di tutta la famiglia.

Ingredienti per 2 porzioni
– 500 grammi di patate
– 20 grammi di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio di aglio
– 1 rametto di rosmarino
– timo q.b.
– olio extra vergine d’oliva q.b.
– sale q.b.

La preparazione passo dopo passo

Accendi il forno a 200ºC e inizia la preparazione pelando, lavando e tagliando le patate a cubetti. Metti i cubetti di patate in ammollo per circa cinque minuti e poi sbollentali per altrettanto tempo in una pentola con acqua bollente.

Prepara una teglia antiaderente ungendola con un filo d’olio e distribuisci uniformemente i cubetti di patate sulla superficie. Aggiungi il rosmarino, il timo, l’aglio a fettine, un filo d’olio e aggiusta di sale.

Metti la teglia in forno per un’ora, girando di tanto in tanto le patate e, cinque minuti prima di spegnere il forno, cospargi abbondantemente i cubetti con il parmigiano grattugiato e termina la cottura in modalità grill. Una volta pronte, sforna le patate al forno e servile calde per gustarle al meglio croccanti e dorati.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use