La crescita esponenziale della sushi mania in Italia

La crescita esponenziale della sushi mania in Italia - Giridipasta.it

In Italia, la passione per il sushi sembra non conoscere ostacoli e il trend è in costante crescita. L’ultima conferma arriva in occasione del “Sushi Day,” la giornata internazionale dedicata al celebre piatto giapponese che si festeggia ogni anno l’18 giugno. Secondo i dati di mercato di Glovo, piattaforma di consegne multi-categoria, negli ultimi 12 mesi gli ordini di sushi sono aumentati del 31% rispetto all’anno precedente. Tra i prodotti più richiesti spiccano il Nigiri Sake , gli hosomaki al salmone e il sashimi al salmone. L’Italia si posiziona al secondo posto a livello globale per gli ordini di sushi, subito dopo la Spagna. Le città italiane che detengono il primato di appassionati di sushi sono Siena, Milano, Olbia, Modena e Torino.

Il boom del sushi delivery in Italia: dati e trend in crescita

La tendenza positiva del settore è confermata anche da Just Eat, che ha registrato oltre un milione di chili di sushi ordinati nel corso del 2023 e mezzo milione nei primi mesi del 2024. Secondo l’Osservatorio di Just Eat, i nigiri e i sashimi spiccano come i piatti più gettonati sulla piattaforma, mentre il salmone crudo è l’ingrediente principe, protagonista di nigiri e sashimi e utilizzato anche negli uramaki al posto del gambero fritto. Le varianti veggie sono apprezzate anche se meno consumate, presentando una rinnovata creatività nell’utilizzo di frutta e verdura.

La top 3 delle città italiane amanti del sushi

Se Roma primeggia nella classifica di consumatori di sushi su Just Eat con oltre 282 mila kg di ordini, Milano si posiziona al secondo posto con 102 mila kg e Genova al terzo con 85 mila kg. In occasione della giornata internazionale dedicata al sushi, è previsto il lancio del sushi di salame ideato da Citterio in collaborazione con la food blogger Federica Gianelli, nota come Papillamonella. Le tre ricette giapponesi proposte saranno realizzate con tre tipologie di salame , unendo la tradizione giapponese alla varietà di sapori e colori della gastronomia italiana.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use