Fiumicino, Ostia, Civitavecchia: 3 ristoranti sul litorale romano

litorale litorale
Litorale laziale al tramonto

Un giugno anomalo con pioggia e temperature sotto la media non ha ancora fatto registrare i pienoni attesi dai ristoratori. A partire da luglio, però, le attività del litorale saranno prese d’assalto dai romani. La scelta, però, deve essere ponderata e, in un certo qual senso, indirizzata verso il “nuovo”. Oggi vi proponiamo 3 ristoranti che hanno aperto i battenti da qualche mese e che, secondo il nostro avviso, potranno diventare dei veri e propri unicum sul territorio. 

 

3 ristoranti sul litorale romano da provare:

 

DIAMANTE FISH&DRINK (Fiumicino)

Diamante Fish&Drink, situato in viale Traiano 195, è un ristorante di pesce che aperto i battenti da poco più di un mese. Il ristorante prende il nome dal comune di Diamante in Calabria, terra dei proprietari che hanno già portato un po’ di Calabria a Fiumicino con un locale improntato alla cucina della regione succitata. Ma Diamante va oltre il solito stereotipo legato ai sapori piccanti della Calabria: il ristorante propone un menù di pesce ampio e insolito che inizia dai crudi per passare a primi di pesce affumicati con Martini e Whisky e finire con fritture e secondi piatti rivisitati. Ricette “pescate” dal mare calabrese e riprodotte con le materie prime del litorale laziale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roma Food Porn (@romafoodprn)

 

LE NASSE (Ostia)

Le Nasse, il cui nome deriva direttamente dalle reti dei pescatori, situato in via Isole Samoa 23 a Ostia, è un ristorante di pesce e sushi che ha puntato tutto sulla stravaganza dei piatti proposti. L’idea era quella di destinare alla clientela pochi coperti in modo da rendere il locale, anche tramite una filosofia culinaria diversa e diversificata, un unicum in quel di Ostia. La cucina pugliese (le origini del proprietario) si fondono con quella giapponese al fine di offrire alla clientela un’esperienza particolare e un mix di sapori perfettamente bilanciati. Chi dice che l’oriente non può amalgamarsi alla cucina mediterranea? 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Di Cola (@matteodicola)

 

ESTERINA RESTAURANT & EVENT (Civitavecchia) 

Cercate un ristorante con affaccio sul mare? Se vi recate a Civitavecchia o se siete appena tornati da una crociera, Esterina Restaurant & Event è il locale che fa per voi. Nato poco meno di un anno fa, Esterina è un vero e proprio gioiello del litorale laziale. Il sapore del pescato si unisce all’odore della salsedine che perviene dall’affaccio direttamente sul mare. Esterina valorizza la propria filosofia culinaria puntando sulla stagionalità dei prodotti offerti dalla natura. Una cucina classica e improntata alla genuinità e alla semplicità della materia prima privilegiando la bellezza e l’autenticità del litorale laziale. 

 

Grazie per aver letto il nostro articolo! Speriamo che ti sia piaciuto e che tu abbia trovato le informazioni utili e interessanti. Seguici su SmmackStudio e Ktp per non perderti nessuna novità e per continuare a esplorare il mondo che tanto ti appassiona!

 

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use