Estate romana, una cena al centro: 4 ristoranti da provare

Centro di Roma Centro di Roma
Centro di Roma

 

Inizia l’estate romana, per fortuna ancora lontana dal caldo torrido a cui siamo abituati. Ma a breve la tarda primavera lascerà il posto a temperature sopra la media; quale miglior periodo per un giro in centro? 

 

Per sfuggire al caldo estivo e godersi una magnifica serata in centro, vi proponiamo 4 ristoranti da non perdere! 

 

ROMOLETTO

Campo de’ Fiori, non potete sbagliare: Romoletto, nato pochi mesi fa, riesce a soddisfare il palato dei romani (e non) con la qualità dei propri prodotti rivisitati mantenendo, però, i fondamentali della tradizione. Dalla pizza classica romana bassa e croccante alla coda alla vaccinara, dai primi romani al picchiapò, Romoletto è una classica osteria che rifugge, però, dal concetto di locale “acchiappa-turisti”, fenomeno in crescita specialmente al centro. Tradizione e rivisitazione associati alla qualità della materia prima, Romoletto è un unicum tra i ristoranti al centro di Roma. 

 

MARIUCCIA

“Sorella” di Romoletto (fanno parte della stessa proprietà), Mariuccia offre la tipica cucina partenopea al centro di Roma. All’angolo con Piazza della Cancelleria, il ristorante-pizzeria propone un menù tipico napoletano senza, però, tralasciare quel pizzico di rivisitazione culinaria necessaria. Il fritto di Mariuccia è annoverato come uno dei più buoni del centro di Roma: dalle frittatine di pasta a alle montanarine (soffici pizzette ricoperte di salsa di pomodoro/pistacchio e mortadella/alici e stracciatella/genovese), dalle pizze fritte ai supplì rivisitati. Il vero sapore di Napoli al centro di Roma. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARIUCCIA (@mariucciagroup)

 

IL MARCHESE 

Il Marchese, situato in via di Ripetta 162, è una tipica osteria romana che nel corso del tempo ha affinato i fondamentali della cucina capitolina in chiave moderna. I piatti  vengono cucinati sotto gli occhi dei clienti grazie a postazioni fronte cucina, a testimonianza della qualità del prodotto offerto. A supportare i cuochi una pastaia che lavora a mano gli ingredienti dei piatti, come in passato. A conferma della tradizione, la Carbonara del Marchese con la sua Scarpetta servita con l’iconica rosetta romana; un piatto da non perdere. Un tuffo nel passato con un occhio al futuro. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Marchese (@ilmarcheseroma)

 

OSTERIA DELLE COPPELLE

Se cercate un ambiente familiare al centro di Roma, non potete perdere l’Osteria della Coppelle: un locale unico situato in piazza delle Coppelle. Il punto forte dell’osteria è la convivialità: un luogo non solo dove si mangia e si beve, ma un vero e proprio punto di aggregazione nel centro di Roma. Nel menù dell’osteria sono “presenti i piatti della tradizione romana e italiana, preparati seguendo le ricette originali con qualche piccola rivisitazione creativa” che seguono di pari passo la stagionalità dei prodotti nel pieno rispetto dei tempi della natura. Dai primi storici romani alle polpette, dal saltimbocca all’abbacchio, l’Osteria delle Coppelle è una tappa fissa da non perdere al centro di Roma. 

 

Grazie per aver letto il nostro articolo! Speriamo che ti sia piaciuto e che tu abbia trovato le informazioni utili e interessanti. Seguici su SmmackStudio e Ktp per non perderti nessuna novità e per continuare a esplorare il mondo che tanto ti appassiona!

 

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use