Claudio Biondi rieletto Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco

Claudio Biondi rieletto Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco - Giridipasta.it

Claudio Biondi, direttore generale di Cantine Riunite & CIV, è stato riconfermato come presidente del Consorzio Tutela Lambrusco per il prossimo triennio. L’elezione si è tenuta di recente presso la sede del Consorzio a Modena, sancendo anche l’elezione di Dante Chiletti di Cantina Sociale Formigine Pedemontana a vicepresidente. Biondi ha già delineato gli obiettivi per il futuro, concentrati sulla promozione e la protezione del prestigioso vino Lambrusco.

Promozione e tutela del Lambrusco

Il presidente Biondi ha sottolineato l’importanza di continuare le attività promozionali per far conoscere e apprezzare le diverse sfumature e qualità dei vini Lambrusco, sia in Italia che all’estero. Un altro obiettivo cruciale è la salvaguardia del marchio Lambrusco, spesso oggetto di tentativi di contraffazione. Il Consorzio è impegnato a monitorare e intervenire per garantire la qualità dei vini e la soddisfazione dei consumatori che li scelgono quotidianamente.

Struttura del Consorzio e produzione di Lambrusco

Il Consorzio Tutela Lambrusco conta circa 70 soci che coltivano uve Lambrusco su oltre 10.000 ettari tra Modena e Reggio Emilia. Nato dalla fusione di tre enti nel gennaio 2021, si occupa della tutela e della promozione di sei DOC del Lambrusco, tra cui il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, Lambrusco di Sorbara DOC e altri. Nel 2023, sono state prodotte oltre 35 milioni di bottiglie di Lambrusco DOC e quasi 100 milioni di bottiglie di Lambrusco Emilia IGT. Il mercato estero rappresenta il 60% del totale delle esportazioni, dimostrando il successo e l’apprezzamento internazionale per il Lambrusco.


Il testo è stato formattato secondo le richieste, senza apportare variazioni al contenuto originale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use