Celebrazione del Chocolate Day: Festa Mondiale del Cioccolato

Celebrazione del Chocolate Day: Festa Mondiale del Cioccolato - Giridipasta.it

Il prossimo 7 luglio, mondo intero si prepara a celebrare il Chocolate Day, una giornata speciale dedicata al cioccolato. L’evento non solo offre momenti di festa e incontri per gli appassionati, ma fornisce anche l’opportunità di analizzare la produzione e i consumi di cioccolato in Italia. Secondo le ultime rilevazioni dell’Unione Italiana Food, nel 2023 il settore del cacao e cioccolato ha registrato un aumento significativo del fatturato, raggiungendo la cifra di 7.346,3 milioni di euro, con un incremento del 6,0% rispetto all’anno precedente. La quantità totale di cioccolato consumato ha superato le 656mila tonnellate.

Il Mercato del Cioccolato in Italia

Secondo i dati dell’associazione che rappresenta il settore alimentare, i prodotti finiti nel settore del cioccolato hanno generato un fatturato di 6.470,3 milioni di euro, mentre i semilavorati hanno contribuito per 875,8 milioni di euro. In termini di volume, i prodotti finiti hanno toccato le 383mila tonnellate, contro le 273mila tonnellate dei semilavorati. L’Istat classifica i “prodotti dolciari a base di cacao” e nel 2023 hanno registrato un’export di 2.542,1 milioni di euro, con una crescita del 6,3% rispetto all’anno precedente, in linea con la tendenza del settore alimentare nazionale.

Consumo di Cioccolato in Italia

Una ricerca condotta da Just Eat in collaborazione con Bva Doxa ha evidenziato che il cioccolato è tra i dolci più amati e consumati dagli italiani a casa, insieme al gelato, ai dolci al cucchiaio, alle torte e al tiramisù. Secondo lo studio, i consumatori apprezzano il cioccolato per la sua capacità di soddisfare , per la sua praticità ed energizzante , ma anche per il suo valore nutrizionale . Il cioccolato è considerato ideale per essere gustato durante la giornata, al mattino presto, durante il lavoro o la sera davanti a un film. Just Eat ha segnalato un aumento significativo nelle ordinazioni di cioccolato, con 10mila chili ordinati nei primi mesi del 2024 e oltre 21mila chili nel corso del 2023.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use