Capesante Gratinate alle Erbe e ‘Nduja: Un Connubio di Sapori Unico

Capesante Gratinate alle Erbe e 'Nduja: Un Connubio di Sapori Unico - Giridipasta.it

Le Deliziose Capesante, Conosciute anche come Pettini e Cozze di San Giacomo

Le Deliziose Capesante: Consigli su Come Sceglierle

Le capesante sono molluschi molto amati, apprezzati anche dopo ostriche e cozze. Tuttavia, non è semplice sceglierle. Secondo lo chef Daniel Canzian del ristorante Daniel di Milano, è essenziale prestare attenzione al loro colore brillante, che indica freschezza. Le capesante del nord dell’Adriatico sono le preferite dello chef per il loro intenso sapore e profumo. Anche se le capesante congelate possono essere una valida opzione se di qualità.

La Variante Insolita: Capesante Gratinate alle Erbe e ‘Nduja

Le capesante gratinate sono un’opzione classica, particolarmente durante le festività. Tuttavia, una variante insolita e gustosa prevede l’accostamento delle capesante con la ‘nduja, salume piccante calabrese. Un connubio di sapori che renderà questo piatto un’esperienza culinaria unica.

Gli Ingredienti e la Preparazione delle Capesante Gratinate alle Erbe e ‘Nduja

8 capesante medie con mezzo guscio, 50 g di pangrattato, 20 g di ‘nduja, timo, maggiorana, rosmarino, sale. Per preparare questo piatto delizioso, inizia estraendo le capesante dalla conchiglia e immergendole in acqua e ghiaccio per eliminare eventuali residui. Frulla il corallo con il pangrattato e le erbette, aggiungi sale per la panatura. Asciuga le conchiglie e la parte chiara delle capesante, poi rimettile nei gusci. Aggiungi un po’ di ‘nduja su ogni mollusco e coprili con la panatura. Cuoci in forno ventilato a 200°C per circa 10 minuti, finché non si forma una crosticina dorata. Servi le capesante gratinate alle erbe e ‘nduja ben calde e preparati a ricevere i complimenti!

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use