Boom del Consumo di Gelato: Le Previsioni per l’Estate 2025 in Italia

Boom del Consumo di Gelato: Le Previsioni per l'Estate 2025 in Italia - Giridipasta.it

Il settore del gelato in Italia è pronto ad affrontare una stagione estiva da record, con un trend in aumento del 6% per il consumo di gelato secondo le stime dell’Osservatorio Sigep. Le previsioni indicano che nelle città d’arte con alta presenza turistica questo incremento potrebbe addirittura raggiungere il 12%, promettendo ottimi risultati economici per il settore.

Crescita Economica Sostenuta

Secondo Claudio Pica, presidente di Fiepet Confesercenti e segretario generale dell’Associazione italiana gelatieri , il report economico evidenzia le performance positive delle vendite registrate in questa primavera, confermando un aumento dei consumi di gelato in Europa del 4,7% nel 2023. L’Italia si conferma come il mercato principale, con il 28% delle porzioni di gelato servite nel continente. Nei 5 maggiori Paesi europei si contano oltre 2,2 miliardi di gelati venduti nel 2023, evidenziando la grande appetibilità di questo prodotto.

Tendenze e Preferenze della Clientela

Le ultime tendenze del settore indicano una maggiore attenzione da parte dei consumatori alla salubrità dei prodotti, con una predilezione per gelati che contengano meno zuccheri e grassi e che siano realizzati con ingredienti di alta qualità provenienti dal territorio. Tra le novità proposte, spicca un gelato ispirato al tennista Jannik Sinner, preparato con carota, mandarino e limone, creato dal maestro gelatiere Eugenio Morrone. Un’altra sorpresa tra i gusti più richiesti è il ritorno del gusto al tiramisù, particolarmente apprezzato dai turisti stranieri in visita nel nostro Paese.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use