Logo
NapoliLike giri di pasta

PASTA E PASSIONE

la tradizione si fa gourmet

Giri di Pasta è il luogo in cui la tradizione partenopea incontra l’estro della cucina moderna.

La classica frittata di pasta si trasforma in un delizioso cerchio take away dalle moltissime varianti, farcite con ingredienti locali di prima scelta.
Ideale per un pranzo sfizioso o uno spuntino goloso da portare in giro con te.

Giri di Pasta è pronto a soddisfare ogni esigenza ed è per questo che ha studiato, con l’aiuto di chef professionisti, 4 tipologie di menù in grado di accontentare anche il più sopraffino dei palati!

UNA STORIA D’AMORE

La semplicità racchiude spesso un’anima complessa. La selezione degli ingredienti, la preparazione, la cottura, ogni elemento richiede cura ed attenzione. L’equilibrio è il vero segreto della nostra frittata.

takeawaynapoli-giridipasta
mk0861

LE ORIGINI

La frittata di pasta, o meglio di maccheroni, nasce all’interno della cucina “povera” partenopea.

Con il termine “maccheroni” i napoletani identificavano la pasta lunga trafilata a bronzo, consumata dal popolo direttamente con le mani, vicino ai banchetti dei “maccheronari”, i quali, cuocevano questo pasto in enormi pentoloni e lo servivano con formaggio grattugiato e pepe. Insomma, un vero e proprio street food.

Come i piatti più semplici, ma anche i più prelibati, le antiche origini della frittata derivano dalla saggezza popolare del riciclo, perché “a tavola non si butta mai nulla”.

Ecco allora che la pasta avanzata diventava ottimo ingrediente per la realizzazione di una pietanza che arricchita con uova e salumi è ancora oggi un must per gite fuori porta, pic nic e per i più audaci, per un pranzo estivo sulla spiaggia.

Oggi, per la frittata di pasta, non si usano più soltanto i maccheroni, ma anche spaghetti, bucatini o vermicelli ed ognuno la farcisce a modo proprio, unendo alla ricetta base gli ingredienti che più preferisce.

MENU

CONTATTACI